Jerzu Wine Music Festival 2017

…chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo, Arthur Schopenhauer

Posted by SagradelVinoJerzu on luglio - 16 - 2011 8.420 Comments

La Cantina Sociale di JerzuSimbolo dell’operosità degli jerzesi, la Cantina «Antichi Poderi di Jerzu», rappresenta il punto d’arrivo di un lungo processo economico del paese e la intuizione di alcuni pionieri dell’imprenditoria agricola locale.

Le radici degli Antichi Poderi di Jerzu affondano le proprie origini in una storia millenaria. I primi documenti sull’arte di produrre il vino nel paese risalgono, infatti, al XII secolo e in tali scritti si riporta come i cittadini del piccolo centro ogliastrino fossero autorizzati a pagare le decime ecclesiastiche in vino.

L’AZIENDA.

Solo nel 1950, per interessamento del medico condotto di quei tempi, Josto Miglior, personaggio che divenne una leggenda in Sardegna, e con l’aiuto di altri illuminati Jerzesi, venne fondata la Cantina Sociale di Jerzu. Quarantacinque soci con i migliori e più antichi poderi di Jerzu lavoravano le uve Cannonau ricavandone l’omonimo vino dal caratteristico sapore e profumo, ricco di corpo e di colore. Si trattò di un’impresa ardua e difficile perché in paese regnava una grande diffidenza nei confronti di un’iniziativa che sembrava troppo azzardata per la grossa posta in gioco di capitali e per la storica difficoltà ad organizzare attività cooperativistiche.

E’ da tenere in considerazione il fatto che molti produttori privati mal vedevano la formazione di un’entità che avrebbe potuto ledere gli interessi dei singoli. Nonostante le difficoltà e le opposizioni la cooperativa comunque andò avanti con determinazione affrontando alternativamente periodi di crisi e di tranquillità. Il numero dei soci inizialmente non era altissimo ma poi pian piano è andato sempre aumentando anche perché si vedevano dei risultati positivi nella produzione e commercializzazione.

Per capire quale era lo spirito che animava i primi soci si può ricordare un aneddoto che si era verificato tra la fine degli anni `50 e i primi del `60, nei primi anni di produzione della Cantina. Era stata un’annata di grandi piogge e l’uva era stata danneggiata dalla muffa; la vendemmia di quell’anno era stata disastrosa: quando si mettevano i grappoli dentro i cesti si sollevava una nuvola di fumo e di prodotto da lavorare ne restava ben poco La maggior parte dei soci (in quegli anni non molto numerosi), normalmente portava una parte del raccolto in Cantina e una parte la vinificava in privato per gli usi familiari.

Visto che l’uva sembrava inutilizzabile si temeva una crisi di grandi proporzioni e così proprio i timori e le difficoltà determinarono in molti jerzesi la decisione di associarsi e farsi sostenere dalla Cantina. Queste uve, seguendo le indicazioni fornite dall’enologo, vennero infatti vinificate e la produzione fu salvata.

Furono molti i privati che seguirono le indicazioni fornite dal tecnico e, acquisita maggiore fiducia per la nuova istituzione, in molti si convinsero ad aderire alla cooperativa. Oggi la maggior parte dei viticultori jerzesi è socio della cantina.

LA TRADIZIONE.

Le radici degli Antichi Poderi di Jerzu affondano le proprie originiin una storia millenaria. Risalgono, infatti, al XII secolo i primi documenti sull’arte di produrre il vino nel paese.
L’arrivo degli Spagnoli in Sardegna permise un ulteriore sviluppo di questa attività, da quel momento in poi tutta la comunità visse e rafforzò la sua posizione di preminenza nel territorio circostante con il commercio del vino.
Iniziò così un flusso migratorio che spinse numerose famiglie a spostarsi verso i più importanti centri della regione per aprire le proprie botteghe del vino, è la cosiddetta «Epopea dei carri a buoi» dal mezzo con cui veniva trasferito il vino dal paese di Jerzu ai nuovi mercati.

Categories: Laterali, Presentazione

WineBioWine Food and Bevarage

Vino

Articoli in evidenza

test

Il Programma

38° SAGRA DEL VINO- CALICI DI STELLE - FESTIVAL DEI ...

1010845_646138962080968_401540106_n

Folk e Sapori 2013 U

SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI: degustazione lungo le vie del centro storico ...

la gente

La Festa

Nel 2014 giunta alla sua trentacinquesima edizione, si terrà dal ...

Jerzu; panoramica dall'alto

Il Paese

Jerzu sorge sul fianco di una collina che s’incunea fra ...

La Cantina Sociale di Jerzu

La Cantina

Simbolo dell’operosità degli jerzesi, la Cantina «Antichi Poderi di Jerzu», ...

009__2010_08_19

Su Biginau Antigu

su Biginau Antigu (in custas dies si aperint is domos ...

Sponsors